[Gfoss] limitazioni accesso ad Internet e QGIS - ulteriori sviluppi

De Felici Andrea A.DeFelici a datasiel.net
Mer 19 Feb 2014 14:44:33 CET

Ringrazio tutti per i suggerimenti inviati.
Ho passato la palla ai colleghi sistemisti, che dopo alcune prove mi hanno fornito il seguente resoconto, che riporto tra virgolette:

".... il problema sembra essere nel passaggio delle credenziali utente per la navigazione da QGIS.
Per policy aziendale la navigazione deve essere tracciata e autenticata sulla base delle credenziali di dominio.... Disabilitando temporaneamente questa policy sul mio pc e consentendo la navigazione "anonima" QGIS si collega correttamente a tutti i siti, mentre reimpostandolo da gli errori evidenziati.

Le stesse procedure ( google earth... bing... yahoo... ecc. ecc. ) utilizzati da normale browser sono correttamente validati, autenticati e raggiungibili.

Lo stesso problema si era evidenziato con i plugin (recupero plugin). Anche ai tempi dall'analisi dei log si era evidenziato un problema nelle credenziali ricevute ( purtroppo il log non arriva al dettaglio di capire se non venivano passate o erano passate errate... da solo un generico errore sull'autenticazione ) e avevamo consentito la navigazione anonima verso i siti di qgis "risolvendo" il problema ... tuttavia in questo caso essendo siti di larga diffusione non è possibile adottare la stessa procedura.

Il sistema di proxy utilizzato è McAfee Webgateway 7 con autenticazione basata su active directory con livello di funzionalità Windows Server 2008 R2"

Da quel poco che capisco (scusate l'ignoranza nel campo!!) sembra che QGIS non riesca a passare correttamente le credenziali al server proxy..

Risulta a qualcuno un problema del genere? E' un errore non gestito da QGIS?

Sono io impazzito o solo "non abbastanza skillato" come piace dire a qualcuno...... ;-)?

Grazie comunque in ogni caso....

Andrea