[Gfoss] Spatialite cookbook ricetta #17

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Mar 18 Feb 2014 20:24:11 CET

On Tue, 18 Feb 2014 10:17:46 -0800 (PST), Beppe wrote:
> Colgo l'occasione per chiederti se potresti consigliarmi un testo,
> possibilmente semplice e magari (anche se non necessariamente) anche
> sotto
> licenza GNU, che mi consenta di approfondire in maniera "gently"
> quanto sto
> apprendendo dallo studio dello "Spatialite cookbook"?

se cerchi un "libro di carta", puoi dare un'occhiata a questo:
http://www.darioflaccovio.it/libro.php/gis-open-source-df0149_C794

contiene un capitolo tutto dedicato a SpatiaLite scritto da un
autore che dovrebbe intendersene (forse ... comunque e' uno che
a me mi sta molto simpatico) :-D

se invece preferisci scegliere a gusto tuo tra e-book e "mattone
di carta" direi che un serio candidato per approfondire il tema
Spatial DBMS e' sicuramente questo qua:
http://www.packtpub.com/postgis-to-store-organize-manipulate-analyze-spatial-data-cookbook/book

> Per comprendere il mio livello, tieni presente che sono appena
> entrato
> nel mondo degli Spatial DB grazie al cookbook.

confidenza per confidenza; quando ho iniziato a sviluppare SpatiaLite
la mia unica fonte di informazione sugli Spatial DBMS e' stata questa:
https://dev.mysql.com/doc/refman/5.0/en/spatial-extensions.html

da li ho scoperto che sotto a tutta la baracca Spatial SQL c'era
uno standard internazionale formalmente definito, e da allora in
poi ho sempre tenuto la specifica ufficiale come stella polare.
non e' una lettura facilissima, ma e' decisamente autorevole
ed altamente istruttiva:
http://portal.opengeospatial.org/files/?artifact_id=25354

ciao Sandro