[Gfoss] Aiuto per esame universitario

Lorenzo Bologna bolognalorenzomail a gmail.com
Mar 18 Feb 2014 17:25:37 CET

Buongiorno a tutti, sono nuovo nel mondo di GRASS.
Sono uno studente lavoratore che sta tentando di finire gli studi;
sfortunatamente ho poco tempo a disposizione e dovrei consegnare delle
slide per la prossima settimana riguardanti un problema da risolvere con
l'aiuto di GRASS.
Ho iniziato ad imbastire il problema ma mi sono bloccato ad un certo punto
perchè non so che comandi usare..
il problema è questo:
"Da un punto p1 ad un punto p2 deve essere ingegnerizzata una linea
elettrica. I sezionamenti della linea devono avere distanza orizzontale
massima di 200 metri e i piloni avranno una altezza di 30 metri. Tali
sezionamenti dovranno essere costruiti su pendenze minori o uguali di 5° .
Fatto questo, calcolare la lunghezza orizzontale e inclinata del cavo
necessario "

- Io ho proceduto così fino ad ora: definito la regione, il database è
quello del North Carolina nc_spm_08, generato un file di testo contente le
coordinate dei punti p1 e p2 , importandolo come layer vettoriale ho
generato i due punti. Poi dalla carta elevation ho estratto una carta
contenente solo le pendenze inferiori od uguali a 5°.
Ora non so come fare per creare punti che stiano su queste pendenze, che
abbiamo distanza orizzontale massima 200 metri uno dall'altro e,
ovviamente, che non siano casuali sulla carta ma più o meno paralleli ad
una ipotetica semiretta che unisce i punti p1 e p2.
C'è qualcuno che potrebbe darmi qualche dritta (anche sulla sintassi) dei
comandi da usare?
vi ringrazio

Qui sotto l'inizio del mio lavoro:

https://docs.google.com/presentation/d/1lBKhBW9UJ4QMEmjphFIZakLZFFd5e6i7enbpRxNP_as/edit?usp=sharing