[Gfoss] traduzione di Postgis:

Matteo Ghetta matteo.ghetta a gmail.com
Mar 18 Feb 2014 09:37:28 CET

Mi inserisco nel discorso (essendo parte attiva del team di traduzione di
QGIS) e condividerei alcune idee/dubbi/suggerimenti:

* il problema più grande e fastidioso che ci troviamo sempre a dover
risolvere è la coerenza terminologica, in questo caso specifico addirittura
fra il manuale di QGIS e la sua interfaccia grafica. Ci sono alcune risorse
recenti (transifex) e altre meno recenti (glossario di gfoss) a cui fare
riferimento. Ma già in questo caso servirebbe coordinazione per tenere i
glossari aggiornati.

* come noto a tutti i gissari, molte funzioni (e di conseguenza la
documentazione annessa) sono identiche fra un software e un altro. Riuscire
quindi a rendere più coerente e omogenea la scelta terminologica
**soprattutto** fra software diversi sarebbe davvero utile: cosa questo
mooolto difficile, basti pensare solo al famigerato *layer* di cui tanto
abbiamo discusso in lista traduzioni (e di cui abbiamo avuto pareri
discordanti all'interno della lista di QGIS)

* immaginare di avere a disposizione i manuali di QGIS, GRASS, PostGIS e
chi più ne ha più ne metta, con lo stesso background linguistico
faciliterebbe anche la diffusione dei software. Per la mia esperienza da
studente, mi trovo a fronteggiare con professori "arcaici" (meno male non
tutti sono cosi!) che se vedono due termini diversi che rimandano allo
stesso concetto, non sanno più che pesci pigliare

Mi rendo perfettamente conto che più teste lavorano alle stesse cose e più
rischia di esserci confusione (chi traduce da più tempo magari non vuole
cambiare un termine, incongruenza fra scelte terminologiche...), però
varrebbe la pena riuscire in qualche modo a coordinarci.

Qualcuno ha qualche idea in merito su come potremmo fare?

Saluti

Matteo