[Gfoss] Fwd: [decrescita] Open Data Ambientali

Andrea Giacomelli pibinko a gmail.com
Sab 15 Feb 2014 12:06:44 CET

Buongiorno Umberto,

Scrivo in risposta alla segnalazione di Luigi Pirelli, per segnalare
un'esperienza che è in corso dal 2008 e che riguarda i dati di qualità del
cielo notturno (alias di inquinamento luminoso).

Ti invito a visitare i siti www.buiometriapartecipativa.org e
www.cordilit.org per tutti i dettagli e resto a disposizione per
delucidazioni/approfondimenti.

tre note:

- il progetto ha già coinvolto cittadini in provincia di Lecce (non ti so
dire se residenti in Lecce...comunque sono stati raccolti dati in zona)

- una particolarità rispetto alla tua richiesta: gli open data che
pubblichiamo non sono dati rilasciati dalla PA, ma prodotti da cittadini,
comunque in funzione di interazione con le PA (e ad altri soggetti).

- Anche nell'uso dei dati abbiamo esperienze e storie da condividere...una
sintesi complessiva abbastanza buona, anche se non aggiornata al 2013 è
disponibile qui: http://www.attivarti.org/?p=1040 (l'immagine compare a
bassa risoluzione, ma se la salvi e la visualizzi separatamente si legge
meglio)

Un saluto e grazie per l'attenzione

Andrea Giacomelli
http://www.pibinko.org