[Gfoss] matrici di trasformazione

Mattia De Agostino mattia.deagostino a gmail.com
Ven 14 Feb 2014 10:41:52 CET

giulianc51 wrote
> a parte la considerazione che la scala è quindi isotropa, non mi tornano
> le rotazioni: Rx_BF, Ry_BF e Rz_BF sono angoli, nella matrice ci
> dovrebbero andare i coseni (nella diagonale principale) ed i seni; i
> coseni, trattandosi di angoli molto piccoli, potrebbero essere
> approssimati ad 1.00, ma seni dell'ordine di 0.917 non sono riferiti ad
> angoli piccoli (e -2.917 addirittura non esiste); ovviamente possono
> essere prodotti di più fattori, devo approfondire :-(

La tipologia di trasformazione che viene applicata da PROJ - e quindi da
QGIS - è una trasformazione di Helmert a 3 o a 7 parametri (a seconda del
numero di valori del parametro +towgs84).
Puoi trovare l'indicazione di come funziona la trasformazione di Helmert qui
(da pag. 19 in poi):
http://labtopo.ing.unipg.it/files_sito/compiti/georef_d.pdf

Come vedi dal documento allegato, i termini Rx_BF, Ry_BF e Rz_BF sono gli
elementi della matrice di rotazione linearizzata. Per piccoli angoli (e qui
parliamo di secondi sessagesimali!) l'approssimazione è accettabile.

Ciao
Mattia