[Gfoss] ottenere coordinate di un punto con un click

Elyparker elyparker1 a gmail.com
Gio 13 Feb 2014 19:05:52 CET

salve ho un problema il clicktool  di un mio plugin

uso questo codice
         self.clickTool = QgsMapToolEmitPoint(self.canvas)
         # attiviamo il clickTool
         self.canvas.setMapTool(self.clickTool)

         self.clickTool.canvasClicked.connect(self.mostradatiPunto)

in generale funziona però se cambio sistema di riferimento  non funziona +

in particolare mi succede se richiamo le mappe google di open layer che
sposta il sistema di riferimento sul 3857
non capisco perchè visto che dovrebbero essere le coordinate del punto
sul  canvas e non quelle geografiche

qualcuno mi può chiarire il funzionamento  o se ci sono alternative
migliori e è + efficienti

le coordinate del punto mi servono anche per selezionare le features del
layer corrente cosa che non riesco + a fare  appena non corrispondono +
saluti