[Gfoss] Calcolo area e superfici Qgis

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Gio 13 Feb 2014 15:35:31 CET

Il giorno Thu, 13 Feb 2014 15:06:38 +0100
Alberto Bertoletti <arcseno a gmail.com> ha scritto:

ciao Alberto,

> Seguendo le istruzioni ricevute, non sono ancora riuscito a venirne a
> capo, sicuramente mi manca un passaggio. ....

hai due metodi a seconda di quello che devi calcolare:

a) se devi calcolare la superficie di un'area racchiusa fra punti da te
indicati al volo, devi utilizzare il calcolatore di aree (quel pulsante
con il righello in alto verso destra; premendolo attivi la funzione
area);

b) se vuoi la superficie di features esistenti hai due possibilità:

b.1) interattiva: attivata la funzione informazione elementi
(pulsante con la i in alto, verso il centro) selezioni un elemento;
nella maschera visualizzata, sotto la voce +(Derivato), dovresti
ottenere (per i poligoni) l'area;

b.2) globale: nella tabella attributi del layer (in modalità editing)
crei una nuova colonna che popoli, mediante il calcolatore di campi,
con la funzione $area (forse la creazione del campo è anche automatica,
non ricordo bene);

> grazie
>
> Alberto Bertoletti

ciao,