[Gfoss] Calcolo area e superfici Qgis

Gabriela Osaci Costache gabrielacatalinaosaci a yahoo.it
Gio 13 Feb 2014 15:37:49 CET

Ciao!

Si fa così:

1. Si carica il file vettoriale.
2. Si apre la tabella.
3. Si apre la modalità "Modifica" (la matita).
4. Si apre "Il calcolatore di campi" (l'ultima icona, non so come si chiama in italiano; è un oggetto usato dagli allievi per contare).
5. Nella nuova finestra aperta si sceglie "Crea un nuovo campo", si scrive un nome per esso, si sceglie "numero decimale", la sua lunghezza e "la precisione" (il numero delle decimali, dopo la virgola".
6. Da "Geometria" doppio click su "$area", poi "OK".
7. Si salvano le modifiche.

N.B. Invece di creare un nuovo campo (passo 5) si può aggiornare uno già esistente.

Saluti,
Gabriela

________________________________
 Da: Alberto Bertoletti <arcseno a gmail.com>
A: "gfoss a lists.gfoss.it" <gfoss a lists.gfoss.it>
Inviato: Giovedì 13 Febbraio 2014 16:06
Oggetto: [Gfoss] Calcolo area e superfici Qgis

Seguendo le istruzioni ricevute, non sono ancora riuscito a venirne a capo, sicuramente mi manca un passaggio.
Creato un file vettoriale ( shape ) per riuscire ad avere un calcolo della superficie come devo procedere. Nella tabella degli attributi devo mettere delle colonne particolari, io normalmente lasciò Id e metto una colonna per il nome del poligono.
Ancora non riesco a capire come fare per calcolare la superficie di un poligono o anche la lunghezza di una linea dopo che questa è stata creato/a.
Scusate  davvero ma sto cercando di poter utilizzare al meglio questo programma almeno nelle
 funzioni base.
grazie

Alberto Bertoletti

> [...]
>    gfoss-owner a lists.gfoss.it

> in modo che sia pi� utile di un semplice "Re: Contenuti del digest
> della lista Gfoss..."
>

> Argomenti del Giorno:
>
>   1. Re: Roma, a pagamento le mappe della citta'
>      (Francesco P. Lovergine)
>   2. Re: Roma, a pagamento le mappe della citta' (carlo cormio)
>   3. Re: Roma, a pagamento le mappe della citta' (GEOgrafica)
>   4. Re: Calcolo superficie , lunghezze (Rossella)
>   5. Re: Roma, a pagamento le mappe della citta' (carlo cormio)
>   6. Re: Roma, a pagamento le mappe della citta' (Stefano Iacovella)
 (antoniovinci)

> Message: 1
> Date: Wed, 5 Feb 2014 16:01:28 +0100
> From: "Francesco P. Lovergine" <frankie a debian.org>
> To: gfoss a lists.gfoss.it
> Subject: Re: [Gfoss] Roma, a pagamento le mappe della citta'

 scompariranno mai.

> [...]
> Subject: Re: [Gfoss] Roma, a pagamento le mappe della citta'
>
> Scusa Francesco, ma non capisco come hai tirato fuori questa interpretazione, che a mio avviso 癡 del tutto sbagliata.
>

> A meno che tu per collettivit� non intenda il turista che compra la
> mappa, non mi pare che ci sia un coinvolgimento economico, almeno nello
> specifico, da parte di Roma Capitale.
>

> Quanto ad un'impresa che si arricchisce perch癡 ha vinto un bando, siamo
> nella normalit�. Poi possiamo essere d'accordo, e quindi attivarci,
> sull'opportunit� di rendere pi羅 "open" questi contenuti. Ma ne vale la
 sembra che alternative alle mappe a pagamento di cui si discute
> [...]
> noto digestivo).
>

> Quanto all'impresa che si arricchisce, non 癡 vietato a nessuno (che io
> sappia) di realizzare mappe alternative e venderle o regalarle, quindi
> non vedo violazioni particolari dei diritti dei cittadini o della
> comunit� pi羅 in generale.
>

> Ciao,
>

> Carlo
>

> Il 05/02/2014 15:56, Francesco P. Lovergine ha scritto:
>

>  On Wed, Feb 05, 2014 at 02:22:59PM +0100, Francesco P. Lovergine wrote:
>
>  Sandro ti amo :) Hai colto esattamente il senso del mio intervento.
 dove si evinca che la societ� in questione
> [...]
> E dopo tre anni, quale sarebbe il valore aggiunto di tutto questo
> can can?
>

>  Ok, in base alla delibera correggo il tiro: la collettivit� spender�
> complessivamente 1mil di euro/anno a fronte di circa 225k/anno di
> ritorno massimo per il comune, che impiegher� poi quei soldi
> come meglio ritiene (per smaltire la monnezza derivante forse?).
>
> Alla fine dei tre anni il risultato sar� una societ� privata un bel po'
> pi羅 ricca (se - come penso - si sono fatti i conti giusti), un comune che
> incassa una goccia nel mare del passivo, e nessun ritorno in termini
 pubblici, ma in compenso un gran bel carico di carta
> [...]
>
> Ottimo lavoro.

> Un allegato HTML ? stato rimosso...

> Message: 6
> Date: Wed, 5 Feb 2014 16:26:49 +0100
> From: Stefano Iacovella <stefano.iacovella a gmail.com>
> To: carlo cormio <carlocormio a hotmail.it>
> Cc: "gfoss a lists.gfoss.it" <gfoss a lists.gfoss.it>
> Subject: Re: [Gfoss] Roma, a pagamento le mappe della citta'

> Quello che ho capito io 癡 che la societ� si 癡 aggiudicata il diritto ad
> essere il fornitore della cartografia ufficiale. Se il cittadino vuole

 comperare la mappa nei punti autorizzati, infopoint et simili, del comune