[Gfoss] A proposito di EGM96 ...

Mattia De Agostino mattia.deagostino a gmail.com
Gio 13 Feb 2014 08:51:43 CET

antoniovinci wrote
> 1] a proposito delle tua frase "la correzione è molto importante": siccome
> le misure GPS sono "lorde" (altezza s.l.m. + distanza geoide/ellissoide)
> per avere una quota "reale" bisogna sottrarre dal rilievo la seconda voce,
> che e' poi il valore inglobato in ogni punto del file
> http://earth-info.nga.mil/GandG/wgs84/gravitymod/egm2008/egm08_gis.html

Dunque, in sintesi la prima affermazione è corretta. Se definiamo con:
/h/: altezza ellissoidica, riferita alla normale dell'ellissoide (per es.
WGS84, ma anche Hayford nel caso di Gauss-Boaga);
/H/: quota ortometrica, riferita alla normale del geoide (e quindi, in
pratica, altezza s.l.m.);
/N/: ondulazione del geoide, ovvero la differenza tra ellissoide e geoide
(la grandezza riportata nel modello EGM2008);
allora esiste tra le tre grandezze la seguente relazione:
*h = H + N*
Quindi, se ho per esempio una serie di punti quotati (o LiDAR) riferiti ad
altezze ellissoidiche, posso ottenere le quote ortometriche semplicemente
sottraendo a tutti i valori di /h/ le ondulazioni /N/ dedotte dal modello
EGM2008.

antoniovinci wrote
> 2] questo modello EGM96 e' valido finche' si lavora nel datum WGS84, ma se
> uno opera ad es. in Gauss-Boaga e' costretto a convertire tutto in UTM84.

Il modello EGM2008 (che è l'evoluzione del modello EGM96 di cui chiedeva
Roberto) è georiferito nell'ellissoide WGS84. Sì, nel caso in cui uno avesse
dati in Gauss-Boaga, dovrebbe riproiettarli in WGS84 e poi effettuare la
correzione dell'altezza ellissoidica.
Tieni presente che la stessa identica procedura è fatta anche dai famosi
grigliati di IGM, che al loro interno contengono, oltre alle differenze tra
i diversi sistemi di riferimento nazionali, anche un modello di geoide
(ITALGEO 2005) localizzato in Italia e georiferito in ETRF89.

Spero di non essere stato troppo "lungo" nelle spiegazioni. In estrema
sintesi, bastava un "sì", avevi capito bene! ;-)

Ciao,
Mattia