[Gfoss] Vogliamo anche l'Italia nel registro INSPIRE [no HTML vers]

Andrea Giacomelli pibinko a gmail.com
Gio 13 Feb 2014 07:27:23 CET

Caro Andrea e tutti,

faccio un "secondo ciak" in risposta alla mail di ieri, avendoci pensato un
po', soprattutto in termini di dare un contributo e non solo una critica
che anche dopo poco diventa poco utile.

PREMESSA

necessaria visto che a volte comunicazioni un po' strane, mi dicono, mentre
la proposta è seria.

La proposta di cui sotto nasce dal fatto di avere fatto parte tra l'aprile
2010 e l'ottobre 2012 di uno dei gruppi di lavoro per la definizione delle
specifiche dati della direttiva INSPIRE (con il ruolo di "facilitator"), e
di avere già proposto in quella sede alcune iniziative diciamo pure di
facilitazione più allargata.
Da queste proposte sono sono già derivate attività in sedi INSPIRE nel
2010, nel 2011, e nel 2013, anche se nel 2013 non si fece poi nulla.
Senza questo ruolo mi sono trovato a seguire diverse storie di questo tipo
[1]...per citarne una a caso: la costituzione di GFOSS.it a Palermo 7 anni
fa (e ringrazio sempre Ginetto per la il mentoring di allora, anche se ogni
tanto mi fa dire cose che non dico ;) ).

DETTO QUESTO

PROPONGO: perché non scrivere un programma che sia inizializzato dalle
seguenti variabili [permettetemi qualche licenza da pseudocodice,
ovviamente rilasciato sotto GPL da pibinko il 13-2-2014 alle ore 06.56:]

$titolo = "processi partecipati nel recepimento e nell'attuazione della
direttiva INSPIRE";

$durata = "da definire" // minimo 1 ora, max 2

$abstract = "l\'incontro mira a fare il punto dello stato di attuazione in
Italia della direttiva INSPIRE, evidenziando casi di eccellenza, alcune
potenziali criticità, con l'intento di fornire spunti operativi
attuabili nel 2014";

$event_date = "2014-05-27"; // could also be 28 or 29

$city ="Roma";

$venue = "da definire"; // potrebbe essere: ospiti di un noto evento legato
all'information technology, il cui slogan è "prendiamo impegni, troviamo
soluzioni"...ma mi vengono in mente anche altri 2-3 spazi candidati....

$event_time = "da definire";

if($event_time = "di mattina") {

$ritrovo = "aperitivo lungo o caffé nel pomeriggio";

} else {

$ritrovo = "cena leggera vicino a dove -chi vuole- può fare poi un po' di
afterhour il che a Roma non è difficile";

}

$by = "da definire"; /* ci vuole una controlled list a scelta tra

...tutti i soggetti collettivi (associazioni) + associazione Attivarti.org
+ altre associazioni che vorranno aderire entro una data che sarà definita

oppure

tutti i soggetti individuali (ditte, professionisti, dipartimenti
universitari, enti locali) + pibinko + altri che vorranno aderire

*/

$budget = ""; //t.b.d. - utile a coprire le spese di viaggio di 2-3 ospiti
provenienti da sedi nazionali (dico: 500 euro, alla brutta, pensando alle
frecce bicolori o mezzi simili).

chiedo anzitutto ai firmatari attuali dell'appello: ...potrebbe interessare?

prima di rispondere

nvito anche a rivedere una presentazione che fu proposta in sede INSPIRE
nel 2007 nella sessione "impact assessment":
http://www.ec-gis.org/Workshops/13ec-gis/presentations/5_impact_assessment_giacomelli.pdf

...qualcuno nel 2007 l'avrà vista, ma nemmeno io me la ricordavo
bene....c'è pure una foto del GRASS meeting di Palermo! ...corsi e
ricorsi...

vi ringrazio per l'attenzione e vi saluto!

Andrea Giacomelli
http://www.pibinko.org

[1] http://www.pibinko.org/produzionea/promozione-e-comunicazione