[Gfoss] Risoluzione spaziale dataset

Jody Marca jmarca a gmail.com
Mer 12 Feb 2014 15:04:15 CET

Solo una precisazione
io NON sono favorevole ad una migrazione da double ad un datatype diverso,
quello che ho detto era un modo per risolverle il problema perchè è causato
dal formato di memorizzazione che non consente l'utilizzo di una griglia
omogenea
Sono sfavorevole non tanto per motivi prestazionali, anche se condivido
pienamente quanto scritto da Sandro, ma perchè si dovrebbero aggiornare
tutti gli applicativi ed abbandonare gli shapefile cosa che ad oggi penso
sia pura fantasia...
Come ho già detto il mio consiglio, e approccio abituale, è quello di
applicare un'arrotondamento omogeneo su tutto il dataset dei dati poichè il
problema non è marginale.
--> Test: SELECT ST_equals(ST_GeomFromText('POINT(0  543523.124)'),
ST_SnapToGrid(ST_GeomFromText('POINT(0  543523.124)'), 0.001)  );
Se uso l'operatore ST_Equals passando come primo parametro il punto
POINT(0  543523.124) e come secondo parametro lo stesso punto dopo lo
l'arrotondamento potrei ottenere false; lo stesso problema potrebbe quindi
creare sliver polygon, reti non connesse, touch che diventano overlap o
disjoint...
I sistemi commerciali solitamente aggirano il problema con la valutazione
con tolleranza; resta perà da capire che cosa si intende per tolleranza
poichè può essere implementata in n modi diversi (ma questa è un'altra
storia e non vorrei aprire il vaso di pandora...)

Jody