[Gfoss] A proposito di EGM96 ...

Mattia De Agostino mattia.deagostino a gmail.com
Mer 12 Feb 2014 09:46:01 CET

No, non sbagli, e mi sono spiegato male io probabilmente.

I due minuti (che effettivamente sono circa 3.5 - 4 km, in funzione della
latitudine) sono relativi alla risoluzione spaziale del modello globale.

La precisione centimetrica (o comunque decimetrica) è legata invece alla
componente altimetrica del geoide, che è la vera informazione contenuta
all'interno di quel dato.

Per quanto riguarda la risoluzione spaziale, sul sito del NGA esistono i
programmi in FORTRAN per crearsi il proprio modello, alla risoluzione
spaziale desiderata, partendo direttamente dalle successioni di armoniche
sferiche.

M.