[Gfoss] la mappa della discordia

Maurizio Napolitano napo a fbk.eu
Lun 10 Feb 2014 19:32:36 CET

On 10/02/2014 12:29, carlo cormio wrote:
> Mah,
>
> spero che gli si imponga di ritirare le 2500 mappe stampate e di
> rispettare la CC-BY-SA. Buon per loro che la società non sia mai stata
> citata, vista la figuraccia.

Solo una nota:
i dati di openstreetmap sono in ODbL, quindi sui prodotti derivati
(= mappa) si applica la licenza che si vuole a patto che si citi
la fonte, quando invece si modificano o producono banche dati, allora
queste devono essere rilasciate in ODbL.
(tra l'altro, una operazione di ricalco da immagini di openstreetmap
georiferite genera una nuova base dati e, quindi, questa va distribuita
come odbl)

Nel caso comunque delle tile usate siamo davanti ad una cc-by-sa
Da
http://www.openstreetmap.org/copyright

OpenStreetMap è un database aperto, rilasciato in base alla licenza Open
Data Commons Open Database License (ODbL).

[...]

La cartografia contenuta nelle nostre tavole, e la nostra
documentazione, sono rilasciate sotto licenza Creative Commons
Attribuzione - Condividi allo stesso modo 2.0 (CC-BY-SA).

> Non so chi siano, ma sicuramente quattro "sfessati" (come direbbero
> dalle mie parti) che sarebbe utile perseguire solo come monito per chi
> si comporta allo stesso modo.

Infatti la comunità italiana è insorta e si sta ragionando su come
operare.