[Gfoss] Vogliamo anche l'Italia nel registro INSPIRE [no HTML vers]

Piergiorgio Cipriano pg.cipriano a gmail.com
Lun 10 Feb 2014 13:18:11 CET

Ti rispondo senza polemica.
Prima di tutto dovresti conoscere come è nato l'Editor.
Si tratta di questo: https://joinup.ec.europa.eu/software/euosme/home
E' stato sviluppato nell'ambito del progetto EuroGEOSS da una ragazza che
ha lavorato in JRC ovviamente a stretto contatto con le persone che hanno
seguito la definizione delle specifiche metadata Inspire!!

Pensare che "chi ha scritto quel aggeggino non aveva chiaro la questione" è
abbastanza azzardato, oltre che offensivo per la diretta interessata e per
i colleghi JRC.

In merito al parentId ... mi dici per favore dove trovi scritto che è
previsto in INSPIRE?
Cortesemente, apri il Regolamento 1205/2008 a pag. 7 e leggi cosa è chiesto:

> [...]
> *This description shall include:*
> *-- the name of the organisation as free text,*
> *-- a contact e-mail address as a character string. *
> *10.2. Metadata date*
> *The date which specifies when the metadata record was created or updated.*
> *This date shall be expressed in conformity with ISO 8601. *
> *10.3. Metadata language*
> *This is the language in which the metadata elements are expressed.*
> *The value domain of this metadata element is limited to the official
> languages of the Community expressed in **conformity with ISO 639-2.*

Poi, prova ad aprire le technical guidelines e vai a pag.13.
http://inspire.jrc.ec.europa.eu/documents/Metadata/MD_IR_and_ISO_20131029.pdf
e dimmi se vedi da qualche parte un constraint che richieda il parentId.

Idem a pag. 58: per i "metadata on metadata" (che è la parte in cui fai
confusione tu) si parla solo di:
- metadata point of contact
- metadata date
- metadata language

INSPIRE, infatti, non richiede nemmeno l'identificatore del file di
metadato (fileIdentifier) anche se chi ha scritto l'Editor ha pensato bene
di aggiungerlo nella creazione del file xml.

Per concludere: scrivere "Purtroppo chi ha scritto queste specifiche di
Inspire è stato di "spalla tonda" e gli ha fatto fatica scrivere anche un
esempio che contenesse almeno una stracciosa scheda di tipo serie che fosse
parente di una dataset." ... di nuovo non ha molto senso, visto che non si
tratta di un lavoro fatto da cardinali riuniti in conclave, ma di
tantissime persone (JRC e decine di altre organizzazioni).
Inoltre, visto che INSPIRE ha previsto da subito meccanismi di feedback e
commenti sulle varie bozze, perché non hai inviato questa tua richiesta di
un xml di esempio serie-dataset (che condivido!) a suo tempo?

Passo e chiudo.

pg

Piergiorgio Cipriano
https://twitter.com/PgCipriano