[Gfoss] spostamento layer per adeguare ad un layer sottostante

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Gio 6 Feb 2014 16:12:17 CET

Il giorno Thu, 06 Feb 2014 15:42:29 +0100
Salvo caligiore <elyparker1 a gmail.com> ha scritto:

> Ti ringrazio giuliano per la risposta,..

ciao,

> Il discorso dei sr lo conosco oramai..

beato te :-)

> ... (al contrario non conosco il
> modulo di georeferenzazione di cui parli)

appena avrai bisogno di georeferenziare raster vedrai che lo imparerai:
è sicuramente un modulo ben fatto :-)

> ...., però mi chiedevo se c’era
> ad un certo punto un modo diciamo per “aggiustare” la stringa usando
> la grafica e il puntamento  manuale
> considerazione l’sr è una cosa stupida ma in alcuni frangenti
> potrebbe essere utile Tu conosci qualche metodo?

(se mi permetti di conservare un atteggiamento più riguardoso nei
confronti di una cosa per niente banale come i SR) posso solo dirti che
la stringa du cui parlavo contiene una serie di parametri utili a proj,
la base su cui qgis appoggia la gestione delle trasformazioni;

variandoli si modifica (o si distrugge anche :-(, per quello
parlavo di procedura poco ortodossa) una trasformazione; immagino che
una gestione accorta dei parametri possa tornarti utile però non ne
conosco abbastanza per darti consigli; negli archivi della lista
dovresti trovare materiale utile, nel caso;

un approccio diverso è quello di usare alcuni (1, 2, 3 o più) punti,
imporre loro delle coordinate note (prelevate dalla mappa che usi come
riferimento) ed applicare una trasformazione affine calcolata con il
LSM; questo genera una mappa diversa (cioè cambia le coordinate del tuo
layer) in modo tale che vada a combaciare (o ad approssimare al meglio)
con il layer base; questo è appunto quello che fa il plugin di cui ti
ho parlato ma che puoi approntare direttamente da te; non conosco altre
possibilità di intervento :-(

> Ciao e grazie

ciao,
giuliano