[Gfoss] Roma, a pagamento le mappe della citta'

Maurizio Napolitano napo a fbk.eu
Gio 6 Feb 2014 08:50:34 CET

Non penso che le mappe cartacee siano morte, attorno a OpenStreetMap
stanno nascendo aziende che non fanno altro che riutilizzare il concetto
di mappa stampata in diversi scenari puntando su materiali
ed usi utili all'offline (la batteria continua a rimanere un grande
limite).
Non ho abbastanza dettagli per giudicare l'operazione, quello su cui
piuttosto cercherei di fare è chiedere che, i dati che sono/saranno
utilizzati per creare queste mappe siano resi in open data.
Sul sito http://dati.comune.roma.it non mi sembra di vederli.
Questo porterebbe loro diversi vantaggi fra cui il fatto che molti
altri potrebbero creare  mappe cartacee e digitali per chiunque.
Sarà poi l'amministrazione a decidere se farsi le propri e mappe
cartacee o meno.