[Gfoss] Roma, a pagamento le mappe della citta'

Francesco P. Lovergine frankie a debian.org
Mer 5 Feb 2014 14:15:14 CET

On Tue, Feb 04, 2014 at 05:29:46PM +0100, Stefano Iacovella wrote:
> dalla lettura dell'articolo non mi pare che si paghi un milione di euro di
> soldi pubblici.
>
> "*Una manna per le casse del Comune? Macché*. Entreranno solo 225mila euro.
> A guadagnarci un milione di euro, invece, sarà la società che si è
> aggiudicata il bando triennale per la realizzazione delle mappe. "
>
> Il milione di euro proverrà dalla vendita delle mappe che saranno pagate da
> cittadini, turisti etc
> Il comune, per royalties, incasserà 225000 euro.

A me sembra che vengano invece dati 1 milione di euro all'azienda per quello
che dici, con un ritorno di forse 225k ammesso e non concesso che qualcuno
acquisti tali mappe. Devo ancora vedere un bando pubblico per importi
del genere che si basa su vendite possibili/probabili/future
o aziende che si assumano in toto il rischio di impresa per tali importi.
Oltre al fatto che onestamente una brochure di questo tipo nel 2013 è
veramente anacronistica.

Se avessero usato un decimo di quella cifra per pagare un piccolo
gruppo di mappatori per un periodo limitato con lo scopo di
arricchire OSM di informazioni per il turista di ogni genere,
avrebbero fatto un investimento.

Così sono solo 1 milione di euro buttati nella spazzatura - la fine
che fanno tipicamente quelle mappe cartacee.

--
Francesco P. Lovergine