[Gfoss] Informazioni su le prestazioni di un accesso a dati GIS via NFS.

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Mar 4 Feb 2014 17:56:28 CET

Questa è la principale delle architetture che ci hanno proposto.

http://en.wikipedia.org/wiki/Dell_Fluid_File_System

Un ocumentoche esprime tanti discorsi , ma poi le cose serie sono scritte
in piccolino...

I dati si accedono via NFS o CIFS e tra le piieghe dei discorsi ho trovato
scritto che per aumentare le prestazioni si fa' ricorso a sistemi di cache.

> It also includes features to prevent data-loss or corruption and uses
caching to increase performance.[2]

Il che significa che se crescono i dati in TB alla fine se non aumenti la
cache finisci per  affossare le prestazioni.

Ho cercato anche ulteriori informazioni , in questo altro documento:
http://i.dell.com/sites/doccontent/shared-content/data-sheets/en/Documents/FluidFS_v3_Technical_Overview_white_paper_June_2013.pdf

Ma sempre si resta vaghi sul fronte prestazionale.

>The Fluid FS architecture is  an open-standardsbasednetwork attached
storage (NAS) file system that supports industry standard protocols
>including NFS v4 and CIFS/SMB v2.1

Quindi sono alla versione 4 di NFS.
Il che ci dicono lo rende incommensurabialmente piu' veloce del vecchio
protocollo NFS.

Io il protocollo NFS lo conosco e fa' schifo, ma non conosco il NFS4. :)
E vai a sappi te come funziona.

L'unica è provarlo, ma per provarlo come fai' ?
Dove lo trovi un NFS4 per metterci in piedi una infrastruttura e testarlo.
E poi ti dicono che li' è una altra cosa, è tutto iper-ottimizzato....
Sistemi altamente moderni ed efficienti, etc....
Alte prestazioni, niente di apragonabile a cio'o che normalmente si
conosce...

E con questo sei servito.
O gli credi o non gli credi.

Andrea.

Il giorno 04 febbraio 2014 17:25, Paolo Cavallini