[Gfoss] problemi gestione GRASS Region

Mattia De Agostino mattia.deagostino a gmail.com
Mar 4 Feb 2014 14:32:49 CET

Beh, un modo ci sarebbe, ovvero quello di utilizzare direttamente GRASS e di
scrivere nella console dei comandi, soprattutto per le operazioni su grossi
raster.
Il vantaggio di GRASS, ripreso solo parzialmente dal plugin per QGIS, è
quello di poter lavorare su grossi dati senza doverli per forza
visualizzare. Tutte le risorse della macchina sono quindi destinate al
calcolo, e non alla visualizzazione.

Comunque, il tuo problema non credo sia legato al plugin di GRASS per QGIS.
Questa la successione delle operazioni sul plugin:

1) nuova location e mapset in 3003 - Gauss Boaga;

2) r.in.ascii, indicando il file raster da importare (nel mio caso, un ASCII
GRID) e inserendo nelle opzioni di utilizzare la proiezione della location e
di estendere le dimensioni della regione basandosi sul nuovo dataset;

3) g.region.zoom, indicando il DTM appena caricato, per adattare la regione
al DTM

4) r.fill.dir del DTM

Anche in questo caso, ti confermo che la regione non si sposta, e che le
nuove mappe vengono georeferenziate correttamente.
Riesci a replicare la mia procedura, per vedere se funziona o meno?
Diversamente, che tipo di dato carichi? DTM GeoTIFF o altro formato (io ho
usato un ASCII GRID)?
Quanto è grosso il DTM? Che risoluzione spaziale ha?

Grazie!