[Gfoss] QGIS e GRASS su quale sistema operativo Open Source (per netbook)

Gabriela Osaci Costache gabrielacatalinaosaci a yahoo.it
Sab 1 Feb 2014 11:36:01 CET

Ciao!

________________________________
 Da: Luca Delucchi <lucadeluge a gmail.com>

> per installare grass e qgis basta che aggiungi il repository ubuntugis
> sudo add-apt-repository ppa:ubuntugis/ubuntugis-unstable
> poi aggiorni i repository
> sudo apt-get update
> ed infine installi
> sudo apt-get install qgis grass

Innanzitutto vorrei ringraziare di cuore per tutte le risposte e tutti i consigli e suggerimenti che ho ricevuto. Perché possa servire ad altri faccio un riassunto della mia recente esperienza:

1) Ho provato Xubuntu 12.04 usando una chiavetta USB avviabile (fatta con LinuxLive USB Creator, sotto Windows 8). Il notebook ha le seguente caratteristiche: processore Intel Atom 1,6 GHz, 1024 MB RAM, 160 GB spazio.
2) Perché funzionava bene durante le prove, ho installato Xubuntu sul disco rigido, sostituendo Wind XP. Ho seguito il tutorial trovato qui [1].
3) Ho cambiato l'inglese con l'italiano senza difficoltà e senza un tutorial :-))
4) Ho installato Inkscape e ho cambiato il vecchio GIMP (2.6) con la versione più recente (2.8).
5) Ho installato QGIS seguendo il tutorial trovato qui [2] e ora ho già installata la versione stabile 2.0 Dufour.
6) Dopo questa installazione ho letto il messaggio di Luca (Delucchi), ho seguito le indicazioni (grazie mille!), sperando di poter installare anche la versione QGIS-dev, ma non riesco ad installarla. Sembra che si installi qualcosa (non c'è un messaggio di errore), ma poi non trovo che la versione stabile. Probabilmente ho sbagliato qualcosa, forse dovrei cancellare tutti i repo, pulire tutto e ricominciare da capo, ma non so come si fa. Per il mio "piccolino" basta la versione stabile, ma sono molto curiosa se riesco ad avere anche QGIS-dev.
Provando a digitare quello che ho trovato sulla pagina di QGIS (deb http://qgis.org/debian-nightly precise main) Xubuntu dice "deb - comando non valido". Vi ho detto che non so nulla su Xubuntu; sbaglio di sicuro :-(
7) Ho voluto installare il plugin LECOS, ma mi manca un modulo (scipy, se non sbaglio). Non so come trovarlo ed installarlo sotto Xubuntu.

> affollala pure magari potrebbe servire ad altri

Così ho fatto ;-)

Grazie mille,
Gabriela

[1] http://tuxlife.altervista.org/wordpress/wp-content/uploads/GuidaXubuntu/procedura_installazione.pdf