[Gfoss] pic2map plugin per QGIS

Geodrinx geodrinx a gmail.com
Mar 30 Dic 2014 21:09:39 CET

> Mah, a me hanno insegnato che un'ortofoto non e' una semplice "foto in
> pianta", bensi' un'immagine planimetrica "raddrizzata", ecco perche' hai
> bisogno di almeno una stereo-coppia.

Stai facendo un po' di confusione.
L'ortofoto puó essere prodotta anche da una singola foto.  Si tratta della proiezione ortometrica di una immagine su un modello tridimensionale del terreno. Una volta questo veniva realizzato tramite un proiettore ottico che veniva spostato analogicamente.
Oggi viene ovviamente prodotto digitalmente, ma il concetto è lo stesso, e ha bisogno di punti noti di collimazione tra la foto aerea (o terrestre come nel caso di pic2map).
Quello di cui parli, e che ha bisogno di (almeno) due foto è la restituzione stereoscopica, che anticamente veniva effettuata a mano, tramite dei pantografi, con uno strumento chiamato appunto "stereo-restitutore" o "stereo-comparatore", e serviva a disegnare curve di livello o cartografia fotogrammetrica (cioè con punti quotati o poligoni quotati di edifici e altro).

Poi, è arrivata la tecnica di collimazione automatica, chiamata "Structure from Motion" (SfM), che si occupa di estrarre un modello 3D completo di texture di tutto quello che viene inquadrato da centinaia di foto, terrestri e/o aeree, in maniera del tutto automatica.

Se ti interessano i dettagli, puoi leggere il mio blog, sulla fotogrammetria, che si chiama appunto ExportToCanoma.blogspot.it

Ciao
Roberto