[Gfoss] pic2map plugin per QGIS

Geo DrinX geodrinx a gmail.com
Mar 30 Dic 2014 14:01:29 CET

Ciao Tony,

?

> 2] inoltre NON ortorettifica nulla,

Proietta in pianta un'immagine fotografica (o un quadro prospettico...).
Cioè crea un'ortofoto, proiettando solo la parte visibile

ovviamente, perche' una sola foto non basta

e chi l'ha detto ?   Conosci il vecchio Canoma ?

Comunque, PIC2MAP  crea un'ortofoto a partire da un'immagine inclinata,
terrestre o meno.

Se a te pare poco...

> Ed ora quelle buone :)
>
> 3] sotto Win7 x64 funziona al primo colpo

Si, sono riuscito anch'io, alla fine.  :)

> 4] per la prima volta a memoria mia, nel canvas di Qgis e' possibile
> visualizzare in pseudo-3D un Dem drappato con un'ortofoto - vedi finestra
> dal titolo "qgis-bin":
>
> http://novarese.url.ph/gfoss/arizona/pic2map.jpg
>
> Come vedi, ho scelto una foto qualsiasi (router LTE vicino a mela), perche'
> cio' che conta sono dem+ortofoto.

vedo solo una schermata nera con un puntino bianco nel mezzo...  :(

> Purtroppo ho solo una scheda OpenGL 2.0, quindi il modello e' solo
> zoommabile e pannabile, ma non orbitabile sui 3 assi: presumo che sia
> possibile con una 3.0, che supporti cioe' la modalita' 'framebuffer'.
>
> Ricapitolando, trovo questo plugin rivoluzionario indirettamente, grazie
> proprio al punto 4.
>
> Direttamente, invece, mi sfugge lo scopo dell'autore, ossia quello di
> "spalmare" layer vettoriali su un'immagine panoramica: questa cosa si
> ottiene all'istante con Google Earth, senza ammattire con la posa manuale
> [...]

Ok grazie e auguri di Buon Anno !

Roberto