[Gfoss] pic2map plugin per QGIS

Sieradz antonio a amicocad.it
Mar 30 Dic 2014 12:23:00 CET

Ciao Roby,
approfittando della classica "stanca" di fine anno, ho deciso di testare
PIC2MAP.

Mi sono scaricato il Dem del famoso cratere Barringer in America, l'ho
ricoperto con un Openlayer Bing, e l'ho dato in pasto a Qgis2threejs giusto
per capire di cosa stiamo parlando:

http://novarese.url.ph/gfoss/arizona

(visibile con un browser WebGL tipo Chrome o Firefox).

Fammi cominciare con le brutte notizie, cosi' ci togliamo subito il
dolore...

1] il plugin in oggetto NON crea "modelli sintetici" come li intendi tu,
quindi niente 3D vero e proprio, ma solo "illusione ottica"

2] inoltre NON ortorettifica nulla, ovviamente, perche' una sola foto non
basta

Ed ora quelle buone :)

3] sotto Win7 x64 funziona al primo colpo

4] per la prima volta a memoria mia, nel canvas di Qgis e' possibile
visualizzare in pseudo-3D un Dem drappato con un'ortofoto - vedi finestra
dal titolo "qgis-bin":

http://novarese.url.ph/gfoss/arizona/pic2map.jpg

Come vedi, ho scelto una foto qualsiasi (router LTE vicino a mela), perche'
cio' che conta sono dem+ortofoto.

Purtroppo ho solo una scheda OpenGL 2.0, quindi il modello e' solo
zoommabile e pannabile, ma non orbitabile sui 3 assi: presumo che sia
possibile con una 3.0, che supporti cioe' la modalita' 'framebuffer'.

Ricapitolando, trovo questo plugin rivoluzionario indirettamente, grazie
proprio al punto 4.

Direttamente, invece, mi sfugge lo scopo dell'autore, ossia quello di
"spalmare" layer vettoriali su un'immagine panoramica: questa cosa si
ottiene all'istante con Google Earth, senza ammattire con la posa manuale di
GCP.

Grazie per la segnalazione!