[Gfoss] Info numero massimo caratteri tabella spatialite

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Mar 23 Dic 2014 16:42:12 CET

On Tue, 23 Dec 2014 15:52:14 +0100, marco zanieri wrote:
> Salve,
> qualcuno mi saprebbe dire quale รจ il numero massimo di caratteri per
> la denominazione di una tabella in SpatiaLite (e quindi credo anche
> in
> SqLite)?

ciao Marco,

SQLite non definisce nessun limite particolare per la lunghezza dei
nomi-tavola e nomi-colonna (SpatiaLite e' solo un'estensione Spatial,
di per se stessa non puo' mai modificare le impostazioni base definite
da SQLite)

comunque un limite pratico certamente esiste: la lunghezza massima
ammessa per un singolo statement SQL e' di 1 milione di caratteri,
e per assegnare il nome ad una tavola e' indispensabile usare uno
di questi due:

- CREATE TABLE name (.........)
- ALTER TABLE oldname RENAME TO newname

quindi (molto a spanne) dovresti trovare "il tetto" quando cercherai
di utilizzare nomi piu' lunghi di 999.000 caratteri o giu' di li ...

giusto per pura curiosita': la testcoverage di SpatiaLite comprende
uno stress-test che usa tutti nomi-tavola e nomi-colonna lunghi
esattamente 16.384 caratteri, e viene eseguito con pieno successo.

n.b.: ti sconsiglio caldamente di provare ad usare nomi di questa
lunghezza esagerata.
sicuramente SQLite (e SpatiaLite) funzioneranno perfettamente bene;
ma magari potrebbe invece succedere che qualche componente GUI vada
nel panico piu' totale quando dovra' gestire una stringa di testo
di siffatta lunghezza.

ciao Sandro