[Gfoss] pic2map plugin per QGIS

Geo DrinX geodrinx a gmail.com
Mar 23 Dic 2014 14:38:11 CET

Salve,

volevo segnalare questo promettente plugin per QGIS :   "pic2map", che a
quanto leggo dalla documentazione che si trova a questo link

https://documents.epfl.ch/groups/l/la/lasig-unit/www/pic2map/documentation/

permette di registrare immagini oblique del territorio, basandosi su punti
di controllo, e di generare i loro "synthetic models".

In pratica, sembra anche permettere di realizzare una sorta di ortofoto a
partire da foto scattate da terra.

Purtroppo, però, i soliti problemi di installazione delle librerie
necessarie (per es OpenGL per python )  non rende immediato mettere "su
strada" il plugin al primo colpo  :(

Però, dato che la cosa interessa molto (soprattutto me) volevo sapere se
qualcuno è riuscito ad installarlo con successo, e quali passi ha compiuto
per farlo.

Ovviamente, contatterò l'autore del plugin per i dettagli (questo è il
bello dell'Open Source), ma se qualcuno può aiutarmi prima che faccia
questo, posso evitare di disturbare un francese sotto Natale (con il mio
inglese approssimativo :)

Grazie a tutti e Buon Natale

Roberto