[Gfoss] Geoprocessing "virtuale" in QGIS

Geo DrinX geodrinx a gmail.com
Ven 19 Dic 2014 10:22:16 CET

Penso che l'uso delle view spatialite in QGIS potrebbe essere una potente
"feature" da inserire nel "core" di QGIS.

Il poter modificare i dati di base e vedere trasformarsi i livelli dedotti,
con operazioni spaziali anche complicate, è affascinante e utilissimo.
Pensiamo  anche a quanto potrebbe essere utilizzato nel "supporto alle
decisioni" o nella "simulazione territoriale" una possibilità del genere (o
anche in cose molto più "banali" ed alla portata di qualunque utente GIS,
come il frazionamento di particelle :).

L'unico "difetto" sta nelle prestazioni delle view spaziali, che specie se
concatenate ad altre view può risultare non banale e quindi troppo poco "in
tempo reale", e quindi poco utilizzabile in fase di modifica di elementi di
partenza.  Però, si potrebbe utilizzare a questo proposito la stessa
tecnica usata in Database Spaziali di "alto lignaggio" come quello che
inizia per "O"  :   le view vengono salvate in tabelle temporanee che hanno
alte prestazioni in visualizzazione (al contrario delle "vere" view).

Ci si potrebbe pensare.

Comunque, le view sono veramente potenti  :)   Viva le View  !!!

Ciao

Roberto