[Gfoss] R: Digest di Gfoss, Volume 114, Numero 36

titino2 a libero.it titino2 a libero.it
Dom 14 Dic 2014 19:30:28 CET

Buona sera a tutti,
inizio ringraziandovi per le risposte e per il ben venuto.

>   1. Re: Presentazione nuovo membro e shp poligonale da	linee-semi
>      (Geodrinx)
L'idea che ho in mente e che ho finora utilizzato è precisamente quella
espressa da >Sieradz <antonio a amicocad.it>

>Non credo centroide, di cui non puo' sapere le coordinate a priori, quanto
>piuttosto un punto "buttato li' in mezzo" esattamente come un seme.
>
>Se ci pensi, l'idea e' affascinante: tu disegni un poligono-recinto
>(composto da linee), poi lo se
  mini con un punto dotato di attributi, infne
>con una cosiddetta "spatial join" trasmetti quegli attributi dal seme al
>recinto...

Visto che mi pare di aver creato un po di scompiglio... mi chiedo e vi chiedo
quali altre metodologie di digitalizzazione voi utilizziate?
Io mi sono ispirato all' IntesaGis (1n1014_v_1_4) e sinceramente è il metodo
che mi è stato consigliato da professionisti del settore (fotorestituzione) con
molti anni di esperienza alle spalle... detto questo... c'è sempre da
imparare... no? Con il rivale ArcGis vi garantisco che è un ottimo metodo
facile, veloce ed affidabile... e per questo mi chiedevo se vi fosse un tool o
una procedura che fosse simile... se così non è e se volessi seguire la stessa
"metodologia ESRI".. dovrei costruire i poligoni dalle linee e fare una join
spaziale con i punti per passargli gli attributi?(ancora non ho provato a
farlo...)...

Grazie ancora a tutti...

morbido:  "E tu credi, acqua, che non ho farina?"
>E così via.
>
>Tornando a noi:  "Tu credi, GRasster, che non ho Vettori ?"
>
>:)

>Insomma, linee o poligoni ?
>In realtà, un Gis si occupa di cartografia (scale oltre il 1000)
>mentre un Cad si occupa di topografia e ingegneria (scale al di sotto del
1000).
>Il voler mettere insieme le due cose si puó anche fare, ma si rischia di
appesantire il Gis o di fare rappresentazioni fuori scala con il Cad, sempre
che ... si tenga comunque ben presente e ci si sappia destreggiare con i
sistemi di riferimento locale (per es CassiniSoldner) e quelli globali (per es
GaussBoaga).
>In sostanza:  non progettate i mobili di una cucina usando GaussBoaga, perchè
quando ve la porteranno a casa potrebbe essere più grande (o più piccola?) di
quello che vi sareste aspettato.  :)