[Gfoss] Presentazione nuovo membro e shp poligonale da linee-semi

Geodrinx geodrinx a gmail.com
Dom 14 Dic 2014 12:12:13 CET

> Beh, per definizione un vettore e' per sua natura gia' digitalizzato...

Questo mi ricorda una barzelletta sugli gnocchi che raccontava mia nonna:
"Credi farina che non ho acqua? "  E poi, quando l'impasto era venuto troppo morbido:  "E tu credi, acqua, che non ho farina?"
E così via.

Tornando a noi:  "Tu credi, GRasster, che non ho Vettori ?"

:)

> Lui vuole semplicemente tracciare ad es. i bordi di edifici avendo come
> sfondo un'immagine aerea, dopodiche' vuole chiuderli (in automatico)
> ottenendo poligoni a cui associare attributi testuali.

Insomma, linee o poligoni ?
In realtà, un Gis si occupa di cartografia (scale oltre il 1000)
mentre un Cad si occupa di topografia e ingegneria (scale al di sotto del 1000).
Il voler mettere insieme le due cose si puó anche fare, ma si rischia di appesantire il Gis o di fare rappresentazioni fuori scala con il Cad, sempre che ... si tenga comunque ben presente e ci si sappia destreggiare con i sistemi di riferimento locale (per es CassiniSoldner) e quelli globali (per es GaussBoaga).
In sostanza:  non progettate i mobili di una cucina usando GaussBoaga, perchè quando ve la porteranno a casa potrebbe essere più grande (o più piccola?) di quello che vi sareste aspettato.  :)

Non so se mi sono spiegato

> Personalmente sconsiglio di usare un Gis come un Cad, ma come esercizio per
> padroneggiare Qgis... /transeat/.

Approvo pienamente.
Ma non sono sicuro che questa cosa sia chiara a tutti e perchè.

Aspetto repliche

A presto

Roberto