[Gfoss] Ingombro minimo di un Dem

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Sab 13 Dic 2014 11:10:54 CET

On Sat, 13 Dec 2014 02:57:54 -0700 (MST), Sieradz wrote:
> Signori,
> e mi rivolgo ai guru di Grass e/o Postgis e/o Sqlite
>
> -------------------- <snip> ------------------------
>
> Domanda: esiste nei sw suddetti un comando tipo "concave hull" invece
> del
> canonico "convex hull" di Qgis?

SpatiaLite supporta la ConcaveHull:

https://www.gaia-gis.it/fossil/libspatialite/wiki?name=tesselations-4.0

ma pure PostGIS la supporta:

http://postgis.net/docs/ST_ConcaveHull.html

tieni comunque presente che la "concave" non ha un approccio matematico
rigorosamente univoco come la "convex"; probabilmente ti tocchera' fare
un paio di prove prima di riuscire a tarare il parametro di soglia in
modo tale che si adatti al meglio alla tua figura.
... e naturalmente non ti aspettare che la "concave" giri veloce come
un fulmine, specie se hai una miriade di vertici ;-)

ciao Sandro