[Gfoss] Ingombro minimo di un Dem

Sieradz antonio a amicocad.it
Sab 13 Dic 2014 10:57:54 CET

Signori,
e mi rivolgo ai guru di Grass e/o Postgis e/o Sqlite, vi espongo brevemente
un'eccitante questione emersa in altro forum Gis.

E' stato chiesto: come clippare un'ortofoto rispetto al contorno "no data"
di un Dem?

Da utente Qgis duro e puro, ho provato col Calcolatore Raster [sintassi tipo
(a/a*b)] ma viene una chiavica per via dei 4 canali RGBα dell'ortofoto.

Allora ho vettorizzato il Dem, ne ho ricavato il poligono convesso, che poi
ho usato come contorno di clip.

Il trucco funziona, se pero' il Dem avesse delle insenature, l'effetto
sarebbe desolante, come puo' vedersi da questa Sicilia:

<http://gfoss-geographic-free-and-open-source-software-italian-mailing.3056002.n2.nabble.com/file/n7590841/convex_hull.gif>

Domanda: esiste nei sw suddetti un comando tipo "concave hull" invece del
canonico "convex hull" di Qgis?

Grazie, a buon rendere :)