[Gfoss] Interessante questione in merito a shapefile vs spatialite su QGIS

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Gio 11 Dic 2014 22:11:01 CET

La tua e' una opinione perfettamente legittima.
D'altronde qgis deve servire a tanti utenti differenti.
Ognuno con le proprie esigenze specifiche.

Resta il fatto che a chi lavora intensamente con molte geometrie e
deve lavorare su set limitati di dati
non gli basta la selezione.
Infatti se essa risolve la parte attributi, grazie al comando "msotra
solo i rcord selezionati",
non esiste analogo comando per le geometrie che continuano a essere
mostrate tutte, generando confusione e dando fastidio.

E' vero che uno potrebbe esportarsi i dati e lavorare su di essi . Ma
poi dovrebbe rimetterli insieme.
Con il rischio di imbattersi in altri problemi (magari il plugin che
fa il merge non funziona cosi bene come uno spera...)
Mentre invece bastava che qulcun gli dicesse.
Invece che uno shapefile uso uno spatialite e la tua vita sara' piu' facile ....

Quindi il messaggio e questo.
Poi se uno vuole usare lo shapefile e usare la selezione faccia pure.
L?importante e' poter scegliere.

Il brutto e' quando qualcuno forza la mano impoenendo una soluzione
tecnica unica solo perche' a lui va bene tale soluzione e vorrebbe che
tutti usino quella e solo quella.
Ma qui siamo tutti daccordo.
La flessibilita' richiede ampia scelta.

E secondo me se il formatoshapefile con filtro permettesse l'editing e
si comportasse come lo spatialite sarebbe meglio per tutti.
Chi vuole usare la selezione usa ancora quella e sta contento.
Chi vuole usare iil filtro usa quello e sta contento pure lui.

Non vedo perche' ci si debba tutti uniformare a una medesima soluzione
che poi scontenta qualcuno.

:)

A.