[Gfoss] ellissi, trasformazioni e OT (?)

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Gio 11 Dic 2014 18:20:01 CET

ciao,

forse l'argomento non interesserà tutti o magari non è la lista giusta,
però credo che aficionados ci siano :-)

nel mio perenne giochicchiare con le trasformazioni di coordinate mi
sono (re)imbattuto nelle trasformazioni geografiche-geocentriche e
viceversa e qui, con la soluzione in forma chiusa di Borkowsky;

1) "speculando" sull'ellisse mi sembra [sottolineo: mi sembra] di
avere notato alcune proprietà che non ho visto finora in letteratura,
in particolare la costruzione per via geometrica della normale
elissoidica in un punto generico; sono cosciente che la cosa non
abbia applicazione pratica, però da lì magari altri possono inferire
altre proprietà;

2) continuando la speculazione sto congetturando circa una soluzione in
forma chiusa della trasformazione inversa, soluzione che evita la
classica equazione di quarto grado e richiede solo la soluzione di un
sistema a due equazioni; anche quì però nessuna utilità perchè la
soluzione di Bowring (iterativa secondo Gloeckler, in forma chiusa
secondo Rapp) risulta ancor più semplice non richiedendo risoluzione di
sistemi, ma solo potenze di funzioni trigonometriche, per cui la
pubblicazione delle mie elucubrazioni forse è solo un pò di narcisismo
personale :-) ma può anche darsi che altri potranno usarle per più
acute osservazioni :-)

ho appena preparato una presentazione (spero) comprensibile e l'ho
messa quì:
http://www.slideshare.net/giulianc/geographic-vsgeocentriccoordinates-20141211ita

se qualcuno fosse interessato ad approfondire l'argomento, sono ben
felice di farlo :-) grazie per ogni segnalazione di errori e
pasticci :-)

ciao,
giuliano