[Gfoss] [QGIS 2.6 - master] visualizzazione punti in funzione di più parametri

Matteo Ghetta matteo.ghetta a gmail.com
Gio 11 Dic 2014 10:39:16 CET

Ciao a tutti,
lo so il titolo del thread è generico. Mi spiego subito.
Ho un vettore di punti che fra i vari attributi ha anche la quota
altimetrica. Di punti ce ne sono davvero tanti e molti sono troppo
ravvicinati fra loro; ho la necessità di mostrare l'etichetta con la quota
di questi punti.

Per evitare una super sovrapposizione un'idea è stata quella di creare un
reticolo poligonale di 5x5 km dove ogni cella ha un ID univoco. Ho fatto
un'intersezione in modo che ogni punto del vettore risultante abbia fra gli
attributi una nuova colonna con l'ID della cella di appartenenza.

Bene. Ora, tramite il calcolatore di campi del visualizzatore tramite
regole, vorrei trovare un'espressione che dica:

per ogni ID univoco mostrami solamente il punto con la quota maggiore.
Qualcuno ha idea di come si possa fare una cosa del genere?

p.s. ho scritto un post anche qui
<http://gis.stackexchange.com/questions/125135/display-only-one-point-for-each-id>,
magari vedere un'immagine aiuta..

grazie mille