[Gfoss] lidar data

Geodrinx geodrinx a gmail.com
Mer 10 Dic 2014 13:11:05 CET

Antonio N,

> /
> Geodrinx wrote
>
> /
>
> Roby,

Tony  :)

> una nuvola di punti "seria" può contenere anche centinaia di milioni
> di punti,

questo è noto :  il più piccolo che ho trattato era di 2 milioni di punti;  il più grande... 20 milioni ;)

> quindi è necessario convertirla in un formato ottimizzato come il
> .LAS, ad es. per clipparla rispetto ad una shape di ritaglio...

mi sfugge il nesso tra l'elaborazione del dato puntuale ed il formato LAS.
Con quale SW si vuole elaborare il file principale per estrarre il clip ( per esempio ) ?
Quel software non legge i txt ?
E in caso fosse ancora da scrivere, non potrebbe leggere direttamente il txt (magari zippato, per risparmiare spazio)?
Cosa c'entra il formato Las, in questo ?

Oppure si vogliono generare dei finti Las da SfM ?

;)

Sicuramente no ...

Roby