[Gfoss] lidar data

Mattia De Agostino mattia.deagostino a gmail.com
Mer 10 Dic 2014 11:17:41 CET

Partendo dal presupposto che Antonio79 parlava di DTM, e quindi io mi sono
attenuto a quello, mi permetto di aprire un piccolo inciso sul "confronto"
DTM/DSM.

Sieradz wrote
> Dipende da cosa uno debba farci con 'sti Lidar: per la massima fedeltà con
> l'esistente, direi che un DSM sia l'ideale...

Dipende, appunto. Da tante cose: innanzitutto, dallo scopo finale, ma anche:
1) dal "soggetto" della nuvola LiDAR
2) dalla densità dei punti
3) dallo strumento di misura (singolo echo, multi-echo...)
4) dal trattamento che la nuvola ha subito
5) ...vado avanti? ;-)

Fare un DSM prendendo la nuvola di punti "così com'è" comporta avere
all'interno della nuvola stessa anche oggetti che non per forza forniscono
una "massima fedeltà con l'esistente" (cit.), quali ad esempio:
- macchine/bus nei parcheggi
- gru nei cantieri
- barche nei fiumi navigabili
- ...
Per non parlare dello stesso livello idrometrico, che sicuramente non può
rimanere costante nel tempo.
Quindi, per molte applicazioni ambientali, *a mio personalissimo parere* il
DTM risulta più utile!
M.