[Gfoss] lidar data

andrea antonello andrea.antonello a gmail.com
Mer 10 Dic 2014 09:03:57 CET

> /
>
> Roby, una nuvola di punti "seria" può contenere anche centinaia di milioni
> di punti, quindi è necessario convertirla in un formato ottimizzato come il
> .LAS, ad es. per clipparla rispetto ad una shape di ritaglio...

Non credo sia cosi'. Considera che il las non e' ottimizzato nel senso
spaziale, quindi se non viene prima indicizzato, ha performance pessime. Di
certo pero' e' di per se un formato piu' snello (se pur non compresso) in
quanto binario.

Per quanto riguarda la necessita' di avere il formato las, ci sono software
che lavorano solo con i las, quindi capisco la necessita' di convertire in
las.

Per quanto riguarda i campi contenuti, dipende dalle specifiche. Io ad oggi
in Italia ho trovato formati molto vecchi, contenenti:

ELEVATION,
CLASSIFICATION,
INTENSITY,
IMPULSE -> numero dell'impulso
NUM_OF_IMPULSES -> quanti impulsi ci sono

Gli ultimi due danno la possibilita' di estrarre primo o ultimo impulso.
La classificazione di solito contiene cose del tipo:

        UNCLASSIFIED(1, "UNCLASSIFIED"), //
        GROUND(2, "GROUND"), //
        VEGETATION_MIN(3, "LOW VEGETATION"), //
        VEGETATION_MED(4, "MEDIUM VEGETATION"), //
        VEGETATION_MAX(5, "HIGH VEGETATION"), //
        BUILDING(6, "BUILDING"), //
        LOW_POINT(7, "LOW POINT (NOISE)"), //
        MASS_POINT(8, "MODEL KEY-POINT (MASS)"), //
        WATER(9, "WATER"), //
        OVERLAP(12, "OVERLAP");

Versioni piu' nuove della specifica possono contenere altre informazioni,
tipo il colore RGB del punto (collegato ad esempio all'ortofoto).

Di fatto ad oggi per analisi ho trovato utile solo l'elevazione.
L'intensita' non e' praticamente possibile renderla omogenea fra strisciate
e la classificazione di solito e' poco precisa.

My 2cents,
Andrea