[Gfoss] lidar data

Geodrinx geodrinx a gmail.com
Mer 10 Dic 2014 07:11:38 CET

Antonio79,

> Qualcuno potrebbe postarmi un link dove spiega che a che cosa si riferiscono
> i vari gps,intensity ecc. relativi ai dati lidar,perchè prima di convertirli
> da txt in las avrei bisogno di capire esattamente a cosa si
> riferiscono.

Se puó intanto bastare la mia conoscenza (ho lavorato con il lidar per 6 anni :) ,  il campo GPS contiene l'orario, fino al millisecondo, del rilevamento di quel singolo punto; l'intensità è il valore di ritorno dell'eco lidar (cioè una sorta di tono di grigio), e poi c'è la classe del punto (cioè "primo" o "ultimo" eco).
Non mi risultano, a memoria, altri campi.

Stai usando file BIN o LAS ?
Nel primo caso, a suo tempo scrissi un reader.  In caso ti occorra, posso inviartelo.

Ciao

Roberto