[Gfoss] "open data" in Umbria?

Maurizio Napolitano napo a fbk.eu
Sab 6 Dic 2014 11:03:23 CET

> Salve.
> Sono incappato in questa:
> http://www.umbriageo.regione.umbria.it/pagine/cartografia-tecnica-regionale-a-grande-e-media-sca
> Parrebbe una buona notizia, ma (spero di sbagliare) mi pare che i
> sedicenti open data siano distribuiti, in vettoriale, con un formato
> proprietario, chiuso, e coperto da brevetti e copyright: mi sono perso
> qualcosa?

purtroppo è così, ma da quel poco che so, chi sta lavorando al
processo di apertura
dei dati, sta lavorando anche su questo aspetto.
Di mio ci vedo un aspetto importante: prima i dati erano custoditi nei
loro cassetti,
ora, invece, sono disponibili per il donwload.
Mi sembra un gran passo.
Adesso stanno lavorando sul passo successivo: rendere il tutto più fruibile e
con formati aperti.
Queste sono però le notizie che ho e le conclusioni a cui sono arrivato.
Credo che quello che serva fare ora è essere proattivi e proporre soluzioni
per guidare il processo di apertura e renderlo sostenibile.