[Gfoss] Mancanza lista database type in QGIS

Salvatore Larosa lrssvtml a gmail.com
Mer 3 Dic 2014 10:33:55 CET

> [...]

> --purge e poi prova a reinstallare qgis.
>
> fatto, ora la lista è questa
>
> ale a dire:~$ dpkg -l | grep qgis
>
> ho reinstallato QGIS ma il problema rimane come prima
>
>    Lanciando il comando: QgsProviderRegistry.instance().databaseDrivers()

>  Dovrebbe ritornare qualcosa del tipo: ODBC, PostgreSQL...etc.
>
> continua a ritornare u"
>
>   Dicevo dal menu Layer->Aggiungi vettore->Aggiungi vettore PostGIS, hai
> provato?
>
> non ho una connessione PostGIS da testare...
>
>    pulisci, reinstalla e incrocia le dita :)

A questo punto non resta che capire se si tratta di un problema con GDAL.

Sempre dalla console di QGIS lancia:

>>> drv = ogr.GetDriverByName( "PGeo" )

se l'output è "Driver disponibile" significa che la tua installazione di
GDAL può gestire Personal Geodatabase di conseguenza anche QGIS. Prova
anche con un altro driver sostituendo per esempio "PGeo" con "PostgreSQL"
oppure "ODBC".

Inoltre, potrebbe essere utile capire se c'è qualche conflitto in qualche
libreria: lancia il comando ldd /usr/lib/libqgis_core.so dalla shell ed
incolla l'output in http://pastebin.com/

--
Salvatore Larosa
linkedIn: http://linkedin.com/in/larosasalvatore