[Gfoss] densità nuvola di punti

antonio79 antonio.cotroneo79 a yahoo.it
Mar 2 Dic 2014 11:37:51 CET

un bel problema quello dell'argine in c.a. perchè creare un DTM della zona
limitrofa ad un torrente senza la presenza dell'argine,sarebbe una
condizione totalmente scollegata dalla realtà ed andrebbe sempre incrociata
con un rilievo sul campo,credo. Vorrei provare a lavorare con dati lidar di
una zona che conosco nel dettaglio in cui la parte terminale di un torrente
scorre tutta all'interno di argini artificiali,solo che purtroppo ho
difficoltà a reperire i dati lidar. Qualche tempo fa ho scritto al Ministero
per sapere quali sono i costi di acquisizione di questi dati ,ma ad una mia
successiva mail di maggiori informazioni non mi hanno mai risposto.