[Gfoss] Come aprire DEM tinitaly con Qgis?

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Ven 29 Ago 2014 22:20:25 CEST

On Fri, 29 Aug 2014 03:54:03 -0700 (PDT), Sieradz wrote:
> Disseppellisco questo vecchio topic per segnalare /coram populo/ lo
> splendido
> sito in questione, che offre Dem a 10 mt/px per tutto il territorio
> nazionale:
>
> http://tinitaly.pi.ingv.it/download.html
>
> La registrazione è un po' rognosa, ma siccome la risoluzione dei dati
> doppia rispetto al PCN, il gioco vale decisamente la candela...

incuriosito dalla segnalazione (che sembrava effetivamente molto
promettente) sono andato a verificare.

ATTENZIONE: non e' solo che "la registrazione e' un po' rognosa";
questi *non* sono affatto Open Data, e chi si avventura ad usarli
lo fa a suo totale rischio e pericolo.

1) non solo occorre registrarsi (fin qua nulla di strano; e' una
    prassi antipatica ma perfettamente legittima).
    no, bisogno anche dichiare in anticipo quali sono i fogli/tiles
    che si intendono scaricare, fino ad un massimo di 10.
    pare che forse ci sia anche il modo per ottenere piu' di 10 tiles,
    ma quel che riporta sul web form e' abbastana oscuro.
2) occorre tassativamente dpecificaere le attivita' di ricerca in
    base alle quali si giustifica la richiesta di download

comunque le notizie piu' negative le si scoprono in calce,
leggendo le condizioni legali di rilascio (in inglese):

---------------------
(i) data are provided for research purposes only;
(ii) data is provided solely to the person named on this application
form and should not be given to third parties. Third parties who might
need access to the same dataset are required to fill their own
application
forms.
(iii) data must be referenced with the following citations:
1. Tarquini S., Isola I., Favalli M., Mazzarini F., Bisson M.,
    Pareschi M. T., Boschi E. (2007). TINITALY/01: a new Triangular
    Irregular Network of Italy, Annals of Geophysics 50, 407 - 425.
2. Tarquini S., Vinci S., Favalli M., Doumaz F., Fornaciai A.,
    Nannipieri L., (2012). Release of a 10-m-resolution DEM for the
    Italian territory: Comparison with global-coverage DEMs and
    anaglyph-mode exploration via the web, Computers & Geosciences
    38, 168-170. doi: doi:10.1016/j.cageo.2011.04.018
(iv) users explicitly accept this Disclaimer
---------------------

sinceramente devo dire che e' una delle licenze piu' marcatamente
illiberali in cui mi sia accaduto di imbattermi in lunghi anni.

comunque e' chiarissimo che qualsiasi ipotesi di libera condivisione
e di ulteriore rielaborazione e' tassativamente proibita.
ma anche il semplice uso "personale/professionale" pare decisamente
rischioso dal punto di vista legale, visto che comunque esula
palesemente dalle attivita' di ricerca eventualmente consentite.

del resto stupisce profondamente anche il fatto che l'attribution
di un dataset pubblicato sul sito istituzionale di un Ente Pubblico
quale e' l'INGV venga posta in testa ad un elenco di persone fisiche
senza citare neppure di striscio la titolarieta' dell'Ente stesso.

immagino ingenuamente che i rilievi alla base di quei DEM siano stati
finanziati per intero dai contribuenti italiani, e dubito sinceramente
che se li siano pagati di tasca propria quella decina di autori che
oggi figurano come depositari esclusivi della titolarieta' del dataset.

ad ogni buon conto: dataset sicuramente bello ed interessante;
ma rilasciato con quelle clausole di licenza e' assolutamente
off-limits.

ciao Sandro