[Gfoss] Acque territoriali italiane

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Mer 27 Ago 2014 10:28:18 CEST

Infatti, la questione acqua-territoriale, sebbene sia teoricamente
semplice (XX miglia marine dalla linea di base),
lascia aperti alcuni punti interrogativi.
Come gestire le spezzate (le curve) e poi ho come avuto l'impressione
che in alcuni punti queste XX miglia vadano a sovrapporsi con quelle
francesi.

Ad esempio tra Sardegna e Corsica, ma essendo al di fuori della nostra
zona di interesse, non ho indagato a fondo, probaiblmente mi sbaglio.

Invece, quando siamo andati a realizzare la nostra linea di base ci
siamo accorti che le coordinate che erano riportate nel decreto,
sembravano essere leggermente fuori posto.

Mi spiego:
nel decreto è indicato:

"la punta del promontorio blah blah ...." avente coordinate XX.
Coordinate espresse in geografiche, coche gia' introduce una indeterminazione.

Poi, quando siamo andati a tracciare la coordinata in qunche caso
cadeva in mare oppure leggermente nell'interno.
L'ipotesi piu' probabile era che fossero state espresse a partire da
una scala di minore dettaglio, ma non è da esclcudere che l'errore
fosse invece nelle nostre carte.
(anche questo possibile).

Fato sta' che le due cose non matchavano esattamente.

Queste indeterminazioni rendono la cosa un po' problematica, anche
perche'  non si sa' se nel decreto comanda la coordinata indicata
oppure la indicazione indiretta (la punta del promontorio...).

Tutte cose che poi al dunque diventano cibo per gli avvocati quando
poi si passa a fare la linea delle acque territoriali e si entra in
dispute del tipo "dentro/fuori".

A.

Andrea Peri
qwerty àèìòù