[Gfoss] PyQT: leggere un elemento in una tabella di valori

NicoPez nico.pezzotta a gmail.com
Mar 26 Ago 2014 15:44:53 CEST

Salve a tutti, sto continuando la programmazione del mio primo plugin e ora
ho questo problema:

sono arrivato ad individuare un layer da me voluto; ora da questo posso fare
sia il dataProvider (con tutti i suoi attributi) sia il QgsFeature (con
tutti i suoi attributi).

Leggendo sul web un'ottima soluzione poteva essere questa:

provider = layer.dataProvider()
fieldIndex = provider.fieldNameIndex(self.campo2.currentText())
columns = provider.fields()
columns[fieldIndex]

for key, value in columns[fieldIndex].items():
ecc...

in pratica, se ho capito bene, da tutta la tabella andrei a prendere solo la
colonna individuata dal "fieldIndex" e su questa poi innestare un "for" dove
leggere di volta in volta ogni valore di "key" e "value".
Sarebbe stata la soluzione migliore, ma ho un errore perché "items" non è un
attributo valido per quella classe.
Da quanto ho capito qualche anno fa si poteva fare, ma adesso non più perché
sono cambiati gli attributi. Sbaglio?

Allora come mi posso muovere per poter riuscire a leggere uno ad uno gli
elementi di una colonna della tabella del vettore?
Grazie mille

P.S.: mi scuso se mi esprimo male, ma non sono molto pratico di
programmazione :)