[Gfoss] CALCOLO AREE POLIGONI IN QGIS

danieletomasi danieletomasi a gmail.com
Dom 24 Ago 2014 01:47:03 CEST

Salve, anch'io sto imparando ora a usare Qgis e ho una questione per cui ho
bisogno d'aiuto, riguardante sempre la misurazione delle aree.
Disegnato un poligono e inserita una colonna per utilizzare $area il
risultato che ottengo è un numero con una decina di cifre separate da
successive 3 da un punto.
Mi porta a pensare, avendo settato in metri, che si tratti di metri quadri,
ma in un altro shp con poligoni misurati osservo che nella tabella l'autore
(che non conosco) ha una colonna con le aree misurate in kmq e un'altra
colonna denominata Area in cui è presente un numero con le stesse
caratteristiche del mio e non corrispondente a quello della colonna kmq
effettuando una trasformazione da mq a kmq.
Ho provato, nello shp già pronto, che inserendo la colonna e applicando la
formula predetta ottengo lo stesso numero già presente nella colonna Area.
Quindi mi chiedo cosa rappresenti quel numero.
C'è sicuramente una mia lacuna di base, mi serve che qualcuno mi spieghi
cosa rappresenta il... numero lungo che ottengo applicando $area.
Se servisse posso postare dei link a degli screenshot con tabelle, oppure
mettere on-line i file.
Grazie a chi vorrà rispondermi.