[Gfoss] Modificare dati LIDAR

Giuseppe Naponiello beppenapo a gmail.com
Mar 19 Ago 2014 17:33:27 CEST

Salve a tutti,
prima di perdere tempo in progetti impossibili da realizzare volevo
chiedere a chi ne sa più di me se è possibile modificare dati LIDAR
tagliando, ad esempio delle aree specifiche...mi spiego meglio:
mediante structure from motion + meshlab ho creato delle mesh
georeferenziate (la faccio breve!), si tratta di trincee, sondaggi o scavi.
Vorrei sovrapporre le superfici ottenute ai rilievi lidar ma, poiché le
quote dei miei modelli sono "negative" rispetto alla superficie terrestre,
verrebbero "coperte".
L'idea era quella di "tagliare" il lidar in corrispondenza dei miei modelli.
C'è qualcuno in lista che ha già provato o che magari, avendo già lavorato
con dati lidar, possa darmi qualche dritta?
Eventualmente è meglio restare su grass (sw che utilizzo per processare i
dati grezzi) o mi conviene esportare in ply (o formati analoghi) e lavorare
in meshlab (sw che uso per lavorare con nuvole di punti e superfici)?

Un saluto a tutta la lista

--
-beppe-