[Gfoss] Cos'ha Geomedia in più di Quantum Gis?

Nicola Marchesin kiefer.linux a gmail.com
Lun 18 Ago 2014 12:36:25 CEST

Il giorno 18 agosto 2014 11:45, Amedeo Fadini <fame a libero.it> ha scritto:

> Ciao Nicola!
> Di che amministrazione parliamo? Comune? Provincia? Consorzio?
> Servizio Forestale Regionale sezione di Vicenza?

Buon osservatore
Mettiamo che la richiesta venga dall'ufficio Vincolo Idrogeologico (ma
interessa tutti gli uffici di progettazione a parer mio)

> Che licenza node-locked o concurrent? Geo-Mezzi, Geo-Mezzi
> professionale ? Che versione (immagino  la 6.1)?
>
> node-locked
versione 6.1

> Alcune cose veloci che forse avrai già notato:
>
> - Il formato *.mdb di GM mi ha creato un sacco di problemi quando ci
> sono connessioni multiple (freez del programma), a meno che voi non
> abbiate Oracolo (altra occasione di risparmio e switch) il passaggio a
> Postgis sicuramente consente di lavorare più e meglio (serve un buon
> progetto dell'infrastruttura però).

 Qui devo stare attento a mettere fuori il piedino dalla porta ... rischio
amputazione :-)

> economici
> licenze di
> Sicuramente un buon appiglio, ma visto che liberi risorse di bilancio,
> puoi fare un buon servizio al software libero facendo passare l'idea
> che chi lo usa contribuisce a migliorarlo: ad esempio se acquisti dei
> corsi di formazione verifica che il formatore dedichi una parte del
> profitto a migliorare il software.

Caspita mi ero dimenticato di questa opzione. Non mancherò di farlo notare

> Pur risparmiando sensibilmente sui costi di licenza , il SW libero non
> è gratuito, richeide quantomento tempo di formazione e secondo me sul
> GIS anche un buon progetto di cambiamento progressivo...
>
> A settembre devo ripassare in zona Vicenza, se vuoi ci si trova di persona.

Mi pongo sempre nella mia posizione di invisibilità (fisico-vocale)
all'interno della struttura.
Sarei ben felice di incontrarti e farti parlare con i diretti interessati
ma non voglio farti perdere tempo, penso che sappia anche tu come funziona,
fino a che la cosa non arriva all'orecchio giusto puoi fare di tutto ma non
si muove una foglia
Possiamo certamente riparlarne

> amefad

Grazie
Nicola

--
*Software Libero <http://it.wikipedia.org/wiki/Software_libero>*  *&
Internet Gratis in Tutto il Territorio Nazionale*