[Gfoss] Qgis - navigare tra tabelle in relazione 1-N

xmr xmsys a libero.it
Ven 15 Ago 2014 21:55:04 CEST

Ciao a tutti,
sto cercando di capire se posso ottenere con qgis alcune funzionalità: non
so se sia possibile o se me le sono perse io o se ci sia un workaround o un
plugin.

Ho un layer "X" di punti (luoghi) e una tabella "Y" alfanumerica (oggetti).
Ho impostato la relazione (1-N) a livello di progetto cosicché per ogni
luogo di X, nel modulo, vedo gli oggetti associati Y.

1) Esiste un modo per selezionare graficamente un insieme di punti di X e
vedere in un unico elenco tutti gli oggetti Y associati a quell'insieme?
2) Esiste un modo per interrogare la tabella Y e vedere dove sono
posizionati in X i risultati (tipo con zoom ai selezionati)?

L'ideale, che generalizza le due funzioni sopra, sarebbe poter effettuare
una selezione su una tabella sulla base di una selezione effettuata su di
un'altra tabella in relazione con questa.
Nel caso descritto, una tabella sarebbe attributi di X e l'altra Y, quindi
1) selezione su X di luoghi -> genera selezione su Y di oggetti
2) selezione di un oggetto su Y -> genera selezione su X di luoghi.

Spero di essermi spiegato decentemente :)
Grazie mille.
Marco.