[Gfoss] da tratteggio a linea unica (era: Re: Digest di Gfoss, Volume 110, Numero 7)

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Sab 9 Ago 2014 22:37:18 CEST

Il giorno Sat, 9 Aug 2014 19:39:05 +0200
giulianc51 <giulianc51 a gmail.com> ha scritto:

> Il giorno Fri, 08 Aug 2014 11:09:58 +0200
> Marco Donnini <marco.donnini a tiscali.it> ha scritto:

ciao,

ho guardato un pò più da vicino il tuo file (viabilita.shp): c'è
qualche problema(1) :-)

non hai il grafo stradale come pensavo, bensì i due contorni della
carreggiata; l'applicazione del mio procedimento risulterebbe
semplificato(2) ma potrebbe dar luogo ad erronee ricostruzioni;

nel caso di una strada da cui parte una traversa(3), la linea
destra della carreggiata verrebbe saldata con la linea destra della
carreggiata della traversa (le uniche linee che si toccano) mentre tu
potresti volere la strada principale che continua e la traversa come
strada indipendente;

il risultato potrebbe avere un senso se stai costruendo l'inviluppo
areale di un tronco stradale, ma nessuno se stai costruendo un grafo:
occorre quindi qualche info (e scelta) in più -)

ciao,
giuliano

(1) oltre al fatto che alcune linee presentano delle discontinuità e
quindi non potrebbero mai essere ricostruite automaticamente;

(2) ci sarebbero solo adiacenze a coppia;

(3) ho fatto un piccolo estratto esemplificativo dal tuo layer, se vuoi
te lo mando;