[Gfoss] Digitalizzazione

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Mer 30 Apr 2014 23:57:47 CEST

Il giorno Wed, 30 Apr 2014 19:05:35 +0100
Davide Petrucci <davide.petrucci78 a gmail.com> ha scritto:

> Grazie sei stato utilissimo,

:-)

> .... confermo sono in qgis e sto editando SHP
> Il layer che sto editando è un layer di poligoni, desideravo di
> capire se c'è un modo per fare linee (che poi dopo aver applicato il
> buffer diventano poligoni) o se dovevo per forza avere uno shp
> "d'appoggio" di linee per poi copiarlo travasarlo sul quello dei
> poligoni definitivo.

sì, con gli SHP questo è un vincolo invalicabile: in un layer LINEA
vanno solo linee, in uno POLIGONO vanno solo poligoni: se la tua
strategia è quella di fare delle linee sulle quali costruire dei
poligoni, devi usare un layer LINEA per la prima fase e poi un layer
POLIGONO per la seconda (troverai comunque molte utilities che ti
aiuteranno a fare le varie operazioni, anche il passaggio da alcune
geometrie ad altre); dovrai impegnarti un pò a trovarle ma abbi fede,
qgis è cresciuto molto sotto questo aspetto; io purtroppo non sono un
power user e quindi non riesco ad essere completo ed efficace nella
spiegazione :-(

> Per il punto 2) Scusa la mia ignoranza non riesco a capire come fare,
> riesco solo ad annullare tutti i punti disegnati.
> esempio pratico se faccio una multilinea dopo aver cliccato su 40
> punti, se sbaglio il 41esimo e il 42esimo punto vorrei fare undo
> degli ultimi 2 senza dover ripartire dall'inizio.

io faccio quello che ti ha spiegato Jacopo: se sbaglio un punto non sto
a perdere troppo tempo, vado avanti, alla fine ho due possibilità:
seleziono il vertice e

a)  lo sposto dove voglio (anche con lo snap se mi serve)

b) se il vertice è di troppo lo elimino (forse tasto CANC dopo la
selezione, ma comunque c'è un comodissimo pulsante di "elimina i
selezionati");

> Grazie ancora
> Ciao Davide

a te, ciao,